Condominio e comunione
Condominio e comunione: consulenza giuridica sulla contitolarità dei diritti, per garantire un'adeguata tutela, gestione e fruizione dei beni comuni.
Il Team di avvocati dello studio legale Palermo Legal offre assistenza legale nella difficile materia del diritto condominiale, da sempre oggetto di numerosi scontri tra soggetti obbligati per legge a condividere la gestione e l’amministrazione delle parti comuni e i molteplici aspetti della propria vita quotidiana.
Tra le problematiche più frequenti, affrontate nell’ottica di evitare quanto più possibile il contenzioso civile e di dirimere le controversie già in fase stragiudiziale, si rilevano:
- le annose questioni relative alla validità delle delibere adottate in sede assembleare;
- i diritti dei condomini sulle parti comuni dell’edificio;
- gli abusi e i diversi profili di responsabilità per danni alla cosa comune e ai singoli proprietari;
- il recupero delle somme dovute dai condomini morosi;
- la continuità della gestione condominiale in caso di successione tra amministratori.
Ulteriore ambito di consulenza e tutela legale è costituito dai profili dinamici in materia di comproprietà e di divisione delle comunioni che sovente si formano in conseguenza delle successioni ereditarie.
Glossario comunione e condominio
comunione: diritto di proprietà o altro diritto reale su di un bene (mobile o immobile) che fa capo a più persone, le quali sono - tutte - contitolari del medesimo e unico diritto.
condominio: è una comunione istituita su alcune parti dell'edificio, da considerarsi necessariamente comuni, nella quale i soggetti partecipi sono individuati in relazione alla titolarità (per lo più esclusiva) di una o più unità immobiliari (i singoli appartamenti, i box o le cantina). Ciascuno dei condomini è contemporaneamente proprietario esclusivo del singolo appartamento e contitolare, insieme agli altri condomini, per una quota commisurata alla porzione specifica della proprietà individuale, di alcune parti dell'edificio. V. a riguardo l'articolo 1117 codice civile