Fondazione 8 ottobre 2001
Fondazione 8 ottobre 2001 – per non dimenticare
La Fondazione 8 ottobre 2001 – per non dimenticare – nasce il 16 dicembre del 2003 su iniziativa dell’omonimo Comitato che unisce tutti i familiari delle 118 persone che la mattina dell’8 ottobre 2001 hanno perso la vita sulla pista dell’aeroporto di Milano Linate.
La Fondanzione è un ente giuridico costituito da un patrimonio preordinato al perseguimento dello scopo di tutelare la sicurezza dell’aviazione civile e l’integrità dei trasportati.
L’autorità e l’elevato grado di competenza ed esperienza nel settore della flight safety, nonché l’efficacia delle strategie elaborate dalla stessa, ormai da anni, a livello nazionale e internazionale, è dovuta al fondamentale apporto dei massimi esperti (giuridici e tecnico-scientifici) dell’aviazione civile in Italia.
La Fondazione è membro della Flight Safety Foundation (FsF), la più importante e grande organizzazione non governativa che si occupa di sicurezza del trasporto aereo a livello internazionale, e si costituisce parte civile in tutti i procedimenti giudiziari sorti a seguito di disastri aerei.
Lo Studio Legale Palermo Legal ha seguito per conto e nell’interesse della Fondazione il procedimento del disastro aereo del volo WindJet avvenuto il 24 settembre 2010 (v. sentenza WindJet) e si occupa di supportare la stessa nei rapporti con l’Aereoporto Falcone e Borsellino con riferimento all’applicazione e verifica delle procedure di sicurezza in caso di allarme, emergenza o incidente.