Comitato Addiopizzo
Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.
Addiopizzo è anche un’associazione di volontariato espressamente apartitica e volutamente “monotematica”, il cui campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo” che oggi può contare sull’adesione di oltre 800 imprenditori pizzo free.
Alcuni componenti dello Studio Legale sono stati i fondatori di Addiopizzo, gli ideatori delle principali iniziative ed attività e, infine, le persone che hanno elaborato e realizzato la strategia processuale che ha permesso (per la prima volta) ad una associazione di “semplici” cittadini di costituirsi in giudizio nei processi di mafia ed estorsione.