danno e responsabilità - Palermo Legal - studio legale

Danno e responsabilità

Danno e responsabilità: una consulenza in grado di guidare il cittadino danneggiato al giusto risarcimento

Lo studio legale Palermo Legal vanta una specifica competenza ed esperienza nel settore del risarcimento dei danni, così garantendo la piena tutela dei soggetti che hanno subito una lesione dei propri diritti e interessi.

Il Team di avvocati di Palermo Legal opera:
- una corretta valutazione del danno subito a persone, cose e imprese,
- una quantificazione di ogni forma di danno (iure proprio o iure successionis) di natura patrimoniale (danno emergente, lucro cessante, perdita di chance) e non patrimoniale (danno biologico, danno morale, danno esistenziale).

Infatti, Palermo Legal offre un'analisi completa sulle situazioni di danno e responsabilità, con particolare riferimento all'accertamento della responsabilità, alla sussistenza del c.d. nesso di casualità e alla verifica dell'esistenza del danno-evento e del danno-conseguenza.

I principali ambiti di competenza del Team di avvocati dello studio sono: responsabilità contratturale, pre-contrattuale, da atto illecito e reato, per vacanza rovinata, professionale, medica, sportiva e da incidenti stradali (RC).

L'assistenza legale è garantita in sede stragiudiziale e giudiziale. Lo studio assicura un'adeguata difesa in giudizio sia nei procedimenti  penali (con la costituzione di parte civile) sia in quelli civili (con la promozione di un'autonoma azione per il risarcimento dei danni subiti).


Glossario danno e responsabilità

danno patrimoniale:  è il nocumento (diretto) al patrimonio economico della persona o impresa, sotto forma di danno emergente o lucro cessante. Il danno emergente è costituito dalla perdita subita quale conseguenza dell'illecito o dell'inadempimento, ovvero dalla diminuzione attuale economico-patrimoniale. Deve infatti trattarsi di utilità già presenti nella sfera patrimoniale del danneggiato. Il lucro cessante o mancato guadagno, invece, fa riferimento ad una situazione futura, ovvero alla ricchezza che il danneggiato non ha potuto conseguire a causa dell'illecito o dell'inadempimento.

danno non patrimoniale: è il danno determinato alle lesione di interessi inerenti la persona o l'ente non connotati da rilevanza economica.

responsabilità: situazione giuridica di obbligo gravante su un soggetto e che si instaura o per inadempimento di un obbligo (c.d. responsabilità contrattuale) o per qualunque atto illecito doloso o colposo che abbia arrecato ad altri un danno ingiusto (c.d. responsabilità extracontrattuale). Nel diritto privato può distinguersi una responsabilità diretta da una responsabilità indiretta o anche oggettiva, secondo che l’illecito sia causato dal soggetto stesso oppure da altri di cui è tenuto giuridicamente a rispondere (incapaci, figli minori, soggetti sotto tutela, ecc., o anche animali, cose in custodia, attività pericolose, ecc.).

Articoli Correlati