diritto bancario e usura - palermo legal - studio legale

Diritto bancario e usura

Diritto bancario e usura: il controllo e il monitoraggio sulle attività delle banche e la tutela dei clienti

Il Team di avvocati di Palermo Legal è presta consulenza a imprese e cittadini nel rapporto (instaurato o da instaurare) con Istituti di credito e/o di finanziamento.
L'obiettivo perseguito dallo studio legale è quello di tutelare i propri clienti al momento della stipula e nel corso dell'esecuzione dei contratti bancari quali conto corrente, mutuo, anticipazione, fido, finanziamento, leasing e investimento (azionario o obbligazionario).

Grazie ad una esperienza maturata nel tempo, ci poniamo quali professionisti capaci di interloquire con le banche al fine di salvaguardare l'interesse alla trasparenza, chiarezza, correttezza e legalità nelle relazioni con i cittadini e le aziende.

Inoltre, Palermo Legal è uno degli studi leader nelle problematiche connesse all'usura bancaria, avendo cura di:
- accertare l'esistenza di tassi usurari (tenendo conto delle commissioni, delle remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, dell'anatocismo e della commissione di massimo scoperto);
- elaborare le strategie più efficaci per definire il rapporto bancario, nell'ottica individuata insieme al cliente, di una chiusura delle relazioni bancarie o di una proseguzione delle stesse, previa opportuna rinegoziazione;
- attivare gli strumenti di tutela previsti dalla legislazione sulle vittime di usura (legge n.108/1996), quali la sospensione dei termini (delle procedure esecutive e/o di scandenza dei ratei di mutuo e di tutte le scadenze fiscali) e l'accesso al credito con mutui a tasso zero.

Glossario diritto bancario e usura

Diritto Bancario: branca del diritto che attiene alla banca come istituzione e come soggetto attivo e passivo soggetto attivo o passivo di rapporti giuridici. La banca èstituto finanziario pubblico o privato, che si pone come intermediario tra risparmiatori e produttori raccogliendo denaro e concedendo prestiti a interesse.

Usura: delitto commesso da chi si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per gli altri, quale corrispettivo di una prestazione di denaro o altra utilità, interessi o altri vantaggi usurai. La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurai (c.d. usura propria). Sono altresì usurai gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che risultano essere sproporzionati rispetto alla prestazione della vittima, considerando la concreta modalità del fatto e il tasso medio praticato per similari operazioni (consulta l'art. 644 c.p. aggiornato). Il codice civile (art. 1815) prevede infine che se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi.

 

Articoli Correlati