diritto civile - palermo legal - studio legale

Area Civile

Il diritto privato è l'insieme delle leggi che ciascun popolo stabilì da se stesso per il proprio interesse e che regola i rapporti tra privati

Lo studio legale vanta competenza ed esperienza nell'ambito di tutto il diritto privato, ovvero nel campo sia del diritto civile che in quello commerciale e societario.

Gli avvocati che collaborano con  Palermo Legal si occupano in particolare di:
› obbligazione e contratti;
› danno e responsabilità;
› recupero crediti e procedure esecutive;
› diritto di famiglia, successioni e donazioni;
› condominio e comunione;
› diritto commerciale e societario;
› crisi d'impresa, pre-fallimento e fallimento;
› diritto bancario e usura;
› diritto del lavoro.

Il supporto offerto dallo studio legale nel diritto civile, commerciale e societario riguarda sia l'assistenza stragiudiziale, sia la difesa in giudizio. Offrire delle risposte celeri e chiare a cittadini e imprese è l'obiettivo principale; la strategia privilegiata da Palermo Legal è indirizzata alla scelta di strumenti deflattivi del contenzioso.

"publicum ius est quod ad statua rei romanae spectat, privatum quod ad singulorum utilitatem"
(il diritto pubblico è ciò che riguarda lo stato romano, il diritto privato è ciò che riguarda l'utilità dei singoli)


 

Glossario diritto civile

diritto privato: Il diritto privato è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale,personale e familiare. E' suddiviso in due sottocategorie: a) il diritto civile che si occupa specificamente dei rapporti fra i privati cittadini e che si applica a tutti i privati; il diritto civile comprende il diritto delle persone e di famiglia, i diritti reali sulla natura giuridica delle cose e sulla disciplina dei diritti di proprietà, il diritto delle obbligazioni e il diritto successorio; b) Il diritto commerciale che disciplina l'attività dell'impresa commerciale, individuale o in forma societaria.

Articoli Correlati